Come funziona l’apertura del ticket tramite chatbot?

Nelle sezioni precedenti ti abbiamo spiegato come configurare la casella di posta per abilitare il servizio ticketing e come funziona il pannello di controllo per la gestione dei tickets.

Il nostro sistema di ticketing ti dà la possibilità di aprire un ticket anche tramite chatbot (creando un flusso apposito) oppure tramite FAQ. Guarda il video o segui i passaggi:

Cosa troverai nel video:

  • Come aprire un ticket tramite chatbot.
  • Come creare il flusso correttamente.
  • Come impostare la FAQ di apertura ticket se necessario.
  1. Per creare un flusso dedicato alla funzione di ticketing, vai a “Gestione Dati” , e dal menù a tendina scegli la voce “Flussi” .
  2. Crea un nuovo flusso dalla funzione in basso a sinistra della schermata.
  3. Clicca sull’icona in alto a destra “Aggiungi apertura ticket” , scegli il messaggio personalizzato, inserisci il campo mail e le spunte. Poi salva l’operazione con “Crea nodo”.
  4. Se invece vuoi impostare un flusso come risposta ad un FAQ, per prima cosa assicurati di aver creato una FAQ apposita per l’apertura dei ticket. Se non lo hai ancora fatto, ti basta andare su “Gestione dati” > “FAQ” , cliccare sulla voce “Aggiungi nuova FAQ” , inserire la domanda e salvare l’operazione. Poi procedi seguendo lo stesso percorso che abbiamo illustrato, prima, per i flussi.

Il sistema di ticketing attraverso il chatbot è stato creato correttamente. Puoi fare un test per verificare che sia tutto in ordine prima di andare online dalla sezione “Account” > “Pagina di Test” .

Puoi anche vedere la conversazione tra l’utente e il chatbot attraverso il percorso “Gestione dati” > “Ticketing” > ticket selezionato.