View Categories

2 min read

Cosa sono le Conditions?

Come sai, attraverso i flussi gestisci la conversazione tra chatbot e cliente. Le conditions possono essere definite come un’evoluzione dei flussi perché grazie al confronto tra variabili puoi fare un check di conformità, controlli sia interni che esterni all’azienda e valutare se i dati raccolti in conversazione sono corretti.

Per attivare le conditions dal pannello di controllo, guarda il video e segui i passaggi.

Cosa troverai nel video:

  • Cosa è una condition
  • Come attivare una condition da pannello di controllo
  1. Accedi al tuo account manage.awhy.it, vai a “Gestione Dati” e scegli la voce “Flussi” .
  2. Quando inizi un flusso, chiedi all’utente un dato, ad esempio la sua email, e crea un nuovo nodo cliccando sull’icona verde “+” nell’ angolo in basso a destra della schermata. L’icona in alto a sinistra all’ interno del nuovo nodo ti da la possibilità di modificare il nodo in una condition e scegliere il tipo di nodo in condizione.
  3. Nel menù a tendina puoi scegliere la variabile da confrontare e il tipo di operazione e decidi se confrontare con un valore fisso o con un’altra variabile. Alla fine potrai generare due output a seconda che la condizione sia soddisfatta o meno.
  4. In base al tipo di variabile selezionata, puoi svolgere operazioni diverse: le variabili stringa (come nome o email), quindi relative ad un campo di testo, generano le operazioni “ESISTE, >,<,=, CONTIENE e STESSO TESTO“; le variabili numero, invece, (come employees, numero di telefono e spedizione) appartengono ad un campo numerico e generano le operazioni “>,<,= e ESISTE“; quindi, ad esempio, puoi confrontare due variabili di testo per valutare se l’indirizzo mail che avevi raccolto durante la conversazione con il cliente corrisponde all’indirizzo attuale o ci sono discrepanze; puoi confrontare due variabili numeriche per verificare, ad esempio, i costi di spedizione o il numero di un cliente.