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Come puoi creare una nuova variabile?

Nella sezione precedente abbiamo spiegato cosa sono le variabili e come possono essere utilizzate nel tuo chatbot. Adesso vediamo quali tipi di variabili esistono e come creare una nuova variabile.

Cosa troverai nel video:

  • Due tipi di variabile: Statico o Campo.
  • Come creare una nuova variabile.
  • Come creare un nuovo campo.
  • Come richiamare la variabile nel chatbot.
  1. Le variabili possono essere salvate come Statico o Campo: la variabile statica corrisponde ad un valore fisso e preciso, ad esempio il numero di telefono dell’utente, mentre per la variabile campo raccogli il dato fornito dall’utente in un Campo di input, ad esempio puoi chiedere all’utente di fornire la sua mail e salvarla attraverso la variabile campo “e-mail”.
  2. Per creare una nuova variabile accedi al tuo account manage.awhy.it e vai a “Gestione Dati” > “Variabili” e clicca il pulsante verde a destra “Aggiungi nuova variabile” .
  3. Scegli, quindi, il tipo di variabile tra  Statico e Campo: nel primo caso inserisci il valore specifico; nel secondo, seleziona uno tra i campi disponibili e il nome della variabile preceduto dal simbolo $. Puoi anche inserire un valore di default da utilizzare per evitare che la variabile rimanga vuota nel caso in cui l’ utente non comunichi il dato. RICORDA CHE: Il valore fisso della variabile statica può essere cambiato in un secondo momento semplicemente accedendo a “Gestione Dati” > “Variabili” > “Modifica” e verrà sostituito automaticamente in tutti i flussi e in tutte le FAQ contenenti quella determinata variabile.

Se tra le variabili non è ancora presente un determinato campo, è possibile crearlo dalla voce “Contatti”.
Che sia statica o campo, la variabile è sempre contrassegnata dal simbolo del dollaro ($). Per richiamarla in flussi o FAQ basterà quindi digitare $.